Corsi di Teatro per bambini e ragazzi

+Copia link

lunedì, 11 marzo 2013 alle 18:00 lunedì, 11 marzo 2013 alle 20:00

Laboratorio teatrale per bambini 5-12 anni

Per gli allievi più piccoli della sezione Teatro il  LaCT – Laboratorio di Cinema e Teatro di Boscotrecase si propone la formazione di un gruppo compatto e affiatato in cui le diversità vengano accolte come ricchezza e i caratteri si flettano per incontrare l'altro. Esso crea un ambiente fisico e temporale protetto, all'interno del quale potersi esprimere liberamente: il compagno o la compagna non giudica, non deride, è complice nei mille giochi/esercizi attraverso i quali ci si allena ad esporsi senza timori sulla scena e… nella vita. Il rispetto degli altri alimenta il rispetto di sé.

E’ per questo che dai nostri laboratori è bandita qualsiasi forma di competizione, a favore di una sana emulazione.

Laboratorio teatrale per ragazzi 13-20 anni

Formazione globale della persona significa valorizzazione non solo delle parole ma anche della dimensione corporea, non solo della memoria ma anche della fantasia, non solo della ragione ma anche della intuizione, non solo adeguamento ai modelli ma anche critica dei modelli ed eventuale elaborazione dei modelli alternativi ecc. 

Riconoscere l’importanza delle comunicazioni interpersonali significa valorizzare la comunicazione multilaterale tra educatore e allievi, tra allievi e allievi, tra allievi ed educatore tra il gruppo ed altri gruppi.

La formazione si pone come strumento validissimo nel perseguimento di tali finalità.

La proposta è quella di creare un gruppo che impari a gestire uno spazio fisico e temporale, “il laboratorio teatrale”, nel quale soddisfare le proprie esigenze di aggregazione, socializzazione, cultura, liberazione e potenziamento delle proprie capacità espressive

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

La formazione globale della persona come valorizzazione non solo delle parole, ma anche della dimensione corporea, non solo della memoria, ma anche della fantasia, non solo della ragione, ma anche dell’intuizione, non solo adeguamento ai modelli, ma anche critica ad essi ed elaborazione dei modelli alternativi.

Compito dell’insegnante sarà quello di stimolare le latenti possibilità creative del gruppo, individuare le tematiche emergenti da esso, determinare quelle che è più opportuno trattare con il mezzo teatrale, indicare gli strumenti per superare le difficoltà tecniche,  addestrare  all’ideazione  collettiva, alla  espressione  corporea,alla comunicazione verbale, gestuale e mimica, fornire “informazioni” sul fenomeno teatrale in tutti i suoi aspetti storici e modali.

Programma corsi teatro bambini e ragazzi Download